La FNP Cisl di Bari, in collaborazione con la Cisl di Bari, la CISL Scuola e la CISL Università, promuove un’importante iniziativa incentrata sul tema della violenza economica contro le donne. L’evento, dal titolo “Percorsi di Indipendenza”, si terrà lunedì 30 settembre alle ore 9:00 presso il Liceo Classico Orazio Flacco di Bari, una delle più prestigiose istituzioni scolastiche della città.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni e approfondire non solo le forme più conosciute di violenza fisica, psicologica e sessuale, ma anche quelle legate all’aspetto economico, una dimensione troppo spesso trascurata quando si parla di violenza contro le donne. La violenza economica rappresenta infatti una delle forme più subdole di abuso, privando le donne di indipendenza finanziaria, limitandone l’accesso al mondo del lavoro, e relegandole, spesso, al solo ruolo di cura della casa e della famiglia.
È essenziale che il cambiamento inizi proprio dai luoghi della formazione, dove i ragazzi e le ragazze possono acquisire consapevolezza sull’importanza dell’indipendenza economica e del rispetto reciproco nei rapporti personali.
Un momento centrale della giornata sarà dedicato all’approfondimento dei messaggi contenuti nel libro vincitore del Premio Strega 2024, “L’età fragile” di Donatella Di Pietrantonio. Questo romanzo esplora le dinamiche familiari e sociali, evidenziando come il cambiamento delle abitudini sociali e culturali sia fondamentale per garantire alle donne un maggiore protagonismo nel mondo del lavoro e una conseguente riduzione delle forme di violenza.
Il libro di Di Pietrantonio invita a riflettere sulla necessità di ripensare il linguaggio, il pensiero e le convinzioni sociali che, ancora oggi, relegano le donne a ruoli di dipendenza e limitano le loro opportunità professionali. Una maggiore autonomia lavorativa e finanziaria, secondo l’autrice, potrebbe ridurre drasticamente la loro vulnerabilità a forme di abuso.
Comments are closed.