Scarica il PDF e leggi il Comunicato Stampa
Giuseppe Boccuzzi confermato alla guida della Cisl Bari. È l’esito della due giorni del congresso provinciale che si è concluso oggi. Con lui in segreteria Antonia Sinisi e Pasquale Fiore.
“Inverno demografico, chiusura sociale, lavoro povero. Crescita e innovazione per le nostre comunità”: è il titolo che la Cisl Bari ha scelto per celebrare il sesto congresso che ha coinvolto oltre 200 delegati, numerosi ospiti e autorità e che ha avuto il suo momento con la relazione del segretario Giuseppe Boccuzzi., Il congresso è il punto di arrivo di un lungo e articolato percorso interno al sindacato, partito nei mesi scorsi in tutta la provincia e conclusosi oggi , dopo due intense giornate di lavori .
La Cisl,ha portato in campo le istanze e la fiducia dei suoi 74.327 iscritti nei 48 comuni nelle due province di Bari e Bat.
Tanti i temi affrontati, dalla crisi del mercato del lavoro con i 50.000 disoccupati nella Città metropolitana di Bari, 20.000 nella Bat; ai tassi bassi di occupazioni di giovani e donne che arrivano a 10 punti inferiori rispetto alle medie provinciali, e la denatalità. Come arrivare ad una soluzione, per non rimanere ostaggi del lavoro povero, ha spiegato Boccuzzi – “occorre evitare la trappola del salario minimo ma sforzarsi con le imprese locali ad attivare una grande stagione territoriale di contrattazione decentrata, aziendale ma soprattutto territoriale, che possa includere non solo le aziende grandi ma soprattutto l’universo delle piccole imprese che sono il 90% del nostro territorio. Creare con le imprese e le agenzie educative del territorio, un grande piano per accrescere le competenze e le conoscenze di chi cerca lavoro e di chi è già occupato, ma oggi a rischi occupazione per gli ponenti processi di transizione di sistema che stanno trasformando il mercato del lavoro e delle competenze necessarie. Dare impulso alla crescita del territorio, attraverso un’azione di sistema che tenga insieme tutti gli stakeholder del territorio, per accelerare gli investimenti del PNRR, per far decollare una volta per tutte la Zez e di far partire il Contratto istituzionale di sviluppo sulla Bat, in un’ottica di legalità e di promozione di lavoro sicuro e dignitoso. .
Nominata responsabile del Coordinamento donne CISL Bari Rosiane Riche.
Nel corso della giornata è intervenuto il Segretario generale CISL Puglia Antonio Castellucci e, le conclusioni dei lavori sono state affidate al Segretario Confederale CISL Andrea Cuccello.
Comments are closed.